Marini Industrie entra a far parte di Regiogreentex
Marini Industrie è orgogliosa di annunciare la sua adesione a RegioGreenTex, un progetto innovativo finanziato dall’Unione Europea con l’obiettivo di promuovere un’economia circolare nel settore tessile.
Il progetto, sostenuto da Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU), riunisce aziende, istituzioni di ricerca e attori del settore per sviluppare soluzioni innovative volte a ridurre l’impatto ambientale della produzione tessile, favorendo il riciclo e la valorizzazione dei materiali di scarto.
Ruolo di MARINI INDUSTRIE nel progetto
Il trattamento al plasma, come tecnica di finissaggio a secco, è considerato una delle tecnologie più promettenti per sostituire diversi processi tessili a umido, riducendo al contempo l’impatto ambientale e il consumo di energia, acqua e sostanze chimiche. Questa tecnologia è un processo altamente specifico per la superficie, capace di funzionalizzare il materiale senza modificarne gli strati interni ed è applicabile a diversi tipi di tessuti. Il progetto prevede l’integrazione e l’ottimizzazione della tecnologia al plasma atmosferico per migliorare alcune proprietà del tessuto, come l’idrofilia e la bagnabilità, favorendo un’adesione stabile nel tempo dei coloranti.
Partner
- Fiandre (Belgio)
- Est dei Paesi Bassi (Paesi Bassi)
- Hauts-de-France & Alvernia-Rodano-Alpi (Francia)
- Piemonte & Toscana (Italia)
- Nord del Portogallo (Portogallo)
- Nord-Est della Romania (Romania)
- Catalogna & Valencia (Spagna)
- Västra Götaland (Svezia)

Ringraziamenti
